top of page

Explore. See. Breath. Live.

L'isola di Mljet è una delle più belle isole del mare Adriatico. Le rocce, gli alberi verdi e il mare azzuro fanno una meravigliosa combinazione. Il Parco Nazionale di Mljet è la più antica area protetta marina nel Mediterraneo, che ha deliziato i suoi numerosi visitatori da oltre 50 anni con i colori e il profumo della natura incontaminata. L'intera superficie del parco è estremamente ricca di vita e le numerose specie endemiche e in via di estinzione sono una testimonianza dell'importanza di proteggerla.

Parco Nazionale Mljet

St. Maria

Il Parco Nazionale di Mljet non deluderà gli appassionati del patrimonio culturale, grazie ai suoi numerosi reperti archeologici e all'eredità dei nostri antenati presenti nei vecchi insediamenti dell'isola. Il monastero benedettino situato in uno dei luoghi più belli di queste aree, sull'isola di Santa Maria in Veliko jezero, è anche il luogo più visitato del Parco Nazionale. In piedi su una piccola isola nel mezzo di un lago, su un'isola nel mare Adriatico il Monastero di Santa Maria dà un nuovo significato alla parola 'appartata'. Un breve giro in barca attraverso le acque di vetro trasparenti porta al palazzo del 12 ° secolo indiscutibilmente uno dei punti più pittoreschi della Croazia.

La Grotta di Ulisse

Nella parte centromeridionale della costa di Meleda si trova il fenomeno geomorfologico di Grotta (La Grotta di Ulisse) - ovvero una caverna carsica. Il suo soffitto è crollato, per cui sembra veramente una grotta o un largo pozzo. Nel suo fondo si trova l'acqua del mare, poichè la Grotta è legata al mare aperto con un canale naturale. Secondo una leggenda, Ulisse guardò proprio da questo luogo per sette anni il mare aperto, con tristezza e nostalgia della sua casa e di sua moglie Penelope, mentre la bellissima ninfa Calispo, figlia di Poseidone, guardava lui ancora più triste ed innamorata.

Soline è un piccolo villaggio turistico situato nel canale omonimo, uscendo dalla Grande lago verso il mare aperto. A causa della poca profondità del canale, i Benedettini riempirono i bacini naturali con il mare, e quando il mare evaporò, raccolsero il sale. Più tardi, l'insediamento è stato chiamato Soline (sol = sale).

Soline

Pomena

Pomena si trova in una piccola baia attraente sul lato nord-occidentale dell'isola. Con soli 300 metri dal miracoloso Piccolo lago, famoso per le sue temperature di fango curativo e acqua oltre 30 gradi celzius in luglio e agosto, Pomena è il luogo più caratteristico di Mljet in termini di turismo.

Polače

Polače è il villaggio più antico in quanto risale al periodo greco e illirico. Oggi, ospita una grande quantità di edifici e monumenti archeologici, come i resti del viale rustico romano, a i bagni termali, un antico complesso residenziale (palazzo) costruito verso la fine del 5 ° secolo e la chiesa paleocristiana del 5. - 6. secolo.

I pini selvatici che si trovano qui sono tra i più belli del loro tipo, e la sabbia fine delle baie di Saplunara e Blace, con le sue scogliere ricordano le parti della Terra, che sono giustamente considerate il tesoro di questo mondo. L'area di Saplunara è stata riconosciuta come una zona di grande bellezza naturale ed è stata protetta come un paesaggio importante.

Blace & Saplunara

bottom of page